Vigne Cappato: quando il vino si fa contemporaneo

Business needs

Industry

tag

2023

Un’identità innovativa e coraggiosa per posizionare una start up in un contesto di nobile e lunga tradizione.

Giovanni Cappato – architetto, musicista, agricoltore – è un giovane imprenditore che sceglie la Sardegna perché crede nella vocazione del territorio e nel potenziale di crescita del Vermentino di Gallura. Arriva da fuori, trova il terreno ideale, pianta le vigne e crea i vini.

La sua personalità è un unicum nel mercato in cui si inserisce e rappresenta la base ideale su cui fondare la brand identity. Per il nome dell’azienda scegliamo lo stesso cognome del fondatore, “straniero” in Sardegna. Scelta che riflette l’intenzione di mettersi in gioco in prima persona con la propria voce e le proprie forze.

Il marchio è composto dalle lettere del nome Cappato in una tipografia geometrica e essenziale che richiama le avanguardie storiche, rappresenta l’attitudine progettuale e lo spirito non convenzionale del fondatore. 

Work Design Vigne Cappato 02 Mood new

Il linguaggio visivo è articolato in pochi elementi d’impatto, esprime il processo creativo da cui nascono i vini della cantina: forme geometriche di origine tipografica interagiscono in apparente casualità con immagini virate e colori vibranti, riproducendo visivamente l’idea della contaminazione.

Il progetto ha visto la partecipazione del creativo e food specialist Pasquale di Meglio per il linguaggio visivo e l’identità del Vermentino Ghjlà. L’etichetta di Ghjlà – Vermentino di Gallura DOCG – è il debutto con cui l’azienda si presenta al mercato. Un manifesto forte e volutamente originale per il contesto in cui si inserisce.

Work Design Vigne Cappato 0506 dettaglio Ghjla

Anche in Nibe utilizziamo la tipografia per un racconto grafico: le lettere “cadono” sul fondo dell’etichetta citando i residui in sospensione con cui questo vino non filtrato fermenta in bottiglia.

Work Design Vigne Cappato 07

Il linguaggio visivo si declina al sito web e ai materiali marketing in modo da avere un impatto consistente su tutti i touchpoint, fisici e digitali.

Vigne Cappato è un’azienda vitivinicola fondata in Gallura nel 2015. Con un’estensione di 7,5 ha, produce vini per la ristorazione. Ghjlà e Nibe sono le prime etichette che espandono le possibilità espressive varietali del Vermentino di Gallura.