San Carlo, Patatine con stile

Business needs

Industry

tag

Le patatine non sono un alimento tipicamente italiano, e per venderle nel mondo è stato necessario definire come San Carlo dovesse essere percepito e quindi apprezzato.

L’espansione di San Carlo nel mercato globale è stata guidata da una precisa esigenza aziendale: raggiungere nuovi destinatari in uno scenario dominato da competitor globali ben radicati. L’identità del brand necessitava un riposizionamento strategico che sviluppasse il concetto di “Made in Italy”, ne aumentasse la visibilità e sottolineasse i valori di orgoglio e sicurezza di sé.

Le ricerche e le analisi hanno evidenziato come Milano, città natale dell’azienda, potesse portare valore a San Carlo, definendo in maniera più precisa la sua “italianità”. Milano è infatti la capitale mondiale della moda e dello stile. È così che la patatina è diventata la protagonista di questo universo glamour, orgogliosa come una top model su una passerella, introdotta dalla tagline “Milano, a bite of Style”. L’essenza del progetto, quindi, parte dalle origini di San Carlo, fa propri lo stile milanese e la passione per il cibo, ai quali si aggiunge solamente la data di fondazione.

CBA San Carlo Before After tagliata

La sfida, dal punto di vista grafico, è stata quella di tradurre visivamente tutto il carattere italiano di Milano e infonderlo al brand. Il design mira a una rappresentazione “alla moda” di San Carlo. Allo sfondo bianco della confezione – San Carlo è stata la prima azienda a introdurre una confezione totalmente bianca all’interno di un mercato pieno di colori brillanti – è stata aggiunta una composizione tipografica che combina le radici italiane classiche con uno stile calligrafico molto spontaneo.

Lo stile e l’eleganza italiane sono incarnati nella posizione delle patatine sulla confezione, erette come dive e al centro dell’attenzione, e nei nomi dei prodotti lasciati deliberatamente in italiano.

La composizione degli ingredienti esotici nella linea Più Gusto aggiunge raffinatezza alla personalità del brand. Tutto il progetto è costellato di dettagli di stile che rendono l’aspetto del prodotto molto più sofisticato e invitante.

San Carlo Gruppo Alimentare S.p.A. (società di Unichips S.p.A.) è il leader del mercato nazionale con una partecipazione del 60%, 3.300 dipendenti e un fatturato di 320 milioni di euro. Nata come negozio di gastronomia nel 1936, produceva 20 kg di patatine al giorno. Attualmente vende più di 1 milione di confezioni al giorno in oltre 30 paesi, e conta su 6 impianti di produzione, 170 magazzini, 1.300 furgoni con operatore e una produzione di circa 100 tonnellate al giorno.

Condividi

il

progetto